giovedì

Navigazione sull'illegale

In seguito all'inserimento della chat lo scorso fine settimana, ci siamo resi conto di alcuni dettagli riguardo ai nuovi visitatori: innanzi tutto si cerca di vedere l'evento a tutti i costi, senza nemmeno sapere dove si é capitati ed in secondo luogo abbiamo notato una difficoltá cronica alla navigazione sull'illegale. Per il primo punto consigliamo caldamente la lettura della guida, forse noiosa ma sicuramente istruttiva sul mondo dello streaming peer to peer, da effettuare se possibile nei giorni della settimana in cui é assente la serie A o la Champion's League. Per quanto riguarda la navigazione abbiamo invece preparato il post che state leggendo. Tutte le immagini che seguono sono ingrandibili cliccandoci sopra.

HOME PAGE


Le seguenti quattro immagini rappresentano la prima pagina dell'illegale, dall'alto in basso. Nella prima sono evidenziati: con la freccia rossa il link alla homepage che é sempre utile per ritornare da qualsiasi punto del blog alla prima pagina. Nel circolo rosso, nella parte di destra che in gergo si chiama Sidebar, é evidenziato il link "Aggiungi ai preferiti" per memorizzare il link alla pagina nella cartella Preferiti; sempre nella Sidebar il rettangolo marrone indica la sezione Software dalla cuale é possibile scaricare i software utili per vedere i vari eventi. La freccia verde segnala il pulsatino per votarci una volta al giorno, e ringraziamo tutti coloro che lo fanno con assiduitá e per ultimo, ma solo in ordine di presentazione, la freccia viola punta alle famose Guide che nessuno dei nuovi arrivati legge e che invece vi faciliterebbero parecchio le cose...

CLICCA PER INGRANDIRE

Scendendo un pó piú in basso arriviamo al post che elenca tutto quello di cui abbiamo bisogno: su Prossimi Eventi trovate infatti i collegamenti alle partite in streaming (rettangolo verde) e sotto la scritta Indice, nel rettangolo rosso, tutti i link che possono essere utili per chi é alle prime armi. La freccia rossa mostra la sezione a cui appartiene il post, in questo caso "Prima Pagina" e di questo parleremo piú avanti, mentre la freccia viola indica un comodo strumento per far partecipe uno o piú amici di ció che state leggendo: se per esempio avete un parente all'estero che sta cercando di vedersi le partite del campionato sul proprio Pc, cliccate sulla busta da lettere, inserite il suo indirizzo di posta elettronico, aggiungete un commento ed il gioco é fatto.

CLICCA PER INGRANDIRE
Proseguendo troviamo incorniciato nella sidebar "Taped on", sezione che riporta le directories nelle quali siamo inseriti e a seguire "Eventi sportivi" che non é altro che l'archivio di tutti le partite e non solo, trasmesse sull'illegale. Cliccando sul nome del mese si va all'archivio mensile mentre dispiegando l'elenco con la freccetta orizzontale si possono selezionare i singoli post. E per chiudere in bellezza nel rettangolo verde é evidenziata la scroll bar con tutte le ultime notizie in tempo reale dal mondo del calcio, tratte dal miglior aggregatore italiano in materia, Football Parade!


CLICCA PER INGRANDIRE
Per chiudere con la main page giungiamo a pié di pagina dove nella sezione principale é inserito il calendario con l'orario d'inizio degli eventi di cui si occupa l'illegalnostalgico e nella sidebar troviamo le Sezioni che permettono un'ulteriore modalitá di navigazione del sito rispetto all'archivio che abbiamo appena visto. Tutti i post vengono classificati per "Sezione" e cosí chi volesse scoprire quali partite di calcio dell'attuale campionato sono state trasmesse in streaming non deve fare altro che cliccare sulla sezione "Serie A 2007/08" e... cosí via. Infine Mail to é per gli addetti ai lavori e riporta l'indirizzo di posta elettronica per scriverci nel caso in cui vogliate partecipare al nostro progetto, ci vogliate linkare ecc. ecc.


CLICCA PER INGRANDIRE

PAGINA DEI POST


Passiamo adesso ai post che sono cosí strutturati: come sempre cliccando su illegalnostalgico possiamo ritornare alla home page. Il post indica per ogni partita (gran premio, regata o quant'altro) la data e l'ora d'inizio; ogni partita é associata ad uno o piú canali e per ogni canale viene inserito fra parentesi il software che permette di caricare l'emittente. Nella maggior parte dei casi, corrispondenti ai rettangoli marrone, é sufficiente cliccare sul nome del programma per far partire il software col relativo canale: é molto comodo perché non dovremo cercare il canale ma si aprirá direttamente la visualizzazione di quel determinato canale! Un caso a parte é Tvkoo (rettangolo rosa) che non presenta link ma in cui i canali sono in lingua inglese e in caso di dubbio sono distinguibili cliccando su Scopri, freccia rosa. Anche alcuni canali di Sopcast non presentano link (freccia blu) in quanto sono comunque inseriti piú in basso: a tal proposito occorre leggere la descrizione dell'ultima immagine di questo post. Infine alcuni canali vengono descritti con ulteriori caratteristiche, vedasi la sottolineatura rossa.

CLICCA PER INGRANDIRE
Scorrendo la pagina troviamo nel riquadro 1 alcune raccomandazioni tratte dalla guida ed il pulsantino di voto. Nel rettangolo 2 viene posizionata la chat circa un'ora prima di ogni partita e seguendo il link indicato dalla freccia rossa dovete leggervi la relativa guida all'uso per evitare di essere esclusi/bannati. In basso poco oltre la scroll bar di Football Parade! nel rettangolo viola ritroviamo la/le sezione/i in cui é stato catalogato l'evento ed infine la freccia rossa indica il link per tornare alla Home Page.


CLICCA PER INGRANDIRE
A pié di pagina troviamo lo strumento forse piú importante dell'intero blog: i canali online su Sopcast in tempo reale. Se aggiorniamo la pagina cliccando su F5 oltre ad attualizzare i contenuti del post, faremo un refresh anche di questa lista. Con un doppio clic sul nome del canale, CCTV5 ad esempio, si aprirá una finestra con il suddetto canale. E' molto semplice, intuitivo e soprattutto comodo. La lista si riferisce solo ai canali che vengono catalogati su Sopcast come "Sportivi" e sono caratterizzati dal bit rate (righe rosse) e dalla qualitá di emissione, freccia A (ottima emissione) e B (mediocre emissione). Se l'indicatore é completamente grigio sta ad indicare un canale "spento" ossia offline.


CLICCA PER INGRANDIRE

1 commenti:

Michael Guerini ha detto...

grande cix, stavolta non si può certo dire che non hai spiegato bene qualcosa... complimenti per il tuo enorme sforzo, nella speranza che almeno questo qualcuno lo legga...